ZECCHINIADI di MONZA 2012

ZECCHINIADI di MONZA 2012
Gran Premio della Solidarieta’
Spettacolo realizzato dai bambini a favore dei bambini meno fortunati del mondo

L’11 marzo 2012 ore 15.00 , si terrà al PALAIPERdi MONZA (viale Stucchi) con il patrocinio del Comune, Provincia Monza Brianza e Regione Lombardia, nonchè dell’Antoniano di Bologna, l’ottava edizione delle “ZECCHINIADI di MONZA – gioco spettacolo di pattinaggio a rotelle under 12 ideato da CINO TORTORELLA, Lidia Basso, Luisa Biella e realizzato dalla società sportiva Astro Skating di Monza.
Parteciperanno 800 mini atleti provenienti da varie regioni che, ispirati al mondo della FORMULA UNO, si esibiranno su pattini a rotelle o in linea, accompagnati dalle musiche dello Zecchino d’Oro e del mondo dei bambini.
Tre le categorie in gara: FORMULA UNO, FORMULA DUE e FORMULA TRE.

Per la FORMULA TRE scenderanno in pista 40 “piloti” in rappresentanza di 6 Scuderie. Il tracciato del percorso realizzato dai ragazzi della squadra agonistica dell’Astro Skating è identico a quello dell’AUTODROMO di Monza e i “piloti” su pattini in linea, in tuta con casco, suddivisi in due categorie (6/9 anni e 10/12 anni) dovranno superare vari ostacoli . Il Commissario Tecnico è GUIDO  MANDREOLI che condurrà il pomeriggio assieme a CHIARA TORTORELLA (figlia del noto mago Zurlì e conduttrice televisiva affermata).

Per la FORMULA DUE e FORMULA UNO :  si esibiranno sui pattini a rotelle gruppi di bambini accompagnati dalle musiche dello Zecchino d’Oro e del mondo dell’infanzia. Saranno giudicati, per la loro interpretazione coreografica e scenografica, da una giuria di alunni delle scuole elementari di Monza e provincia e da rappresentanti delle società ospiti che,a loro insindacabile giudizio, assegneranno la Coppa Formula Uno e la Coppa Formula Due.

Lo spettacolo è finalizzato alla SOLIDARIETA’ e pertanto tutto il ricavato (bambini under 12 gratuito-adulti euro 10) sarà devoluto interamente alla solidarietà a favore dei bambini meno fortunati del mondo.
Questo è il messaggio fondamentale che vorremmo fosse trasmesso ai ragazzi e alle loro famiglie in un pomeriggio di festa, di gioco, di socializzazione e di sensibilizzazione.
Per il 2012 aiuteremo il Fiore della solidarietà dell’Antoniano di Bologna e il Centro MAMMA RITA di Monza .

Tutti i partecipanti riceveranno omaggi  a ricordo della giornata.
I vincitori di ciascuna delle tre “Formule” verranno premiati con un trofeo e con la possibilità di assistere alle prove del Gran Premio d’Italia di Formula Uno presso l’autodromo di Monza previsto per il mese di settembre.
Altri riconoscimenti saranno assegnati ai secondi e terzi classificati di ogni categoria.

Ospiti Roberto Riva pluricampione mondiale di pattinaggio artistico, la coppia Giada Rinaldi Mattia Donzella campioni italiani Fihp 2011, il quartetto campione nazionale Uisp:
Claudia, Maria, Greta, Samuele.
Partecipa il coro VOCI BIANCHE di Agrate Brianza diretto dal Prof. Rocco Reitano.