11 Mar ZECCHINIADI di MONZA 2012
ZECCHINIADI di MONZA 2012
Gran Premio della Solidarietà
Domenica 11 marzo 2012, si è svolto al PALAiPER di MONZA (viale Stucchi) con il patrocinio del Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Regione Lombardia, nonché dell’Antoniano di Bologna e Fondazione Mariele Ventre, l’ottava edizione delle “ZECCHINIADI di MONZA – gioco spettacolo di pattinaggio a rotelle under 12 ideato da CINO TORTORELLA, Lidia Basso, Luisa Biella e realizzato dalla società sportiva Astro Skating di Monza.
Presenti alcuni componenti del Comitato d’onore: per il comune di Monza l’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni, Pietro Mazzo presidente dell’Unione Società Sportive Monza Brianza, Enrico Radaelli presidente Amici dell’Autodromo e del Parco, Don Alessio Albertini responsabile della commissione diocesana per lo Sport.
Spalti veramente gremiti al Palaiper con quasi 3000 spettatori, 700 meravigliosi piccoli atleti in pista più i 60 componenti la giuria. Tutto lo spettacolo era finalizzato alla SOLIDARIETA’ per il FIORE DELLA SOLIDARIETÀ’ DELL’ANTONIANO DI BOLOGNA il progetto del 54° Zecchino d’Oro, e al Centro MAMMA RITA di Monza.
Hanno partecipato 16 società rotellistiche provenienti da varie regioni d’Italia che, ispirate alle suggestioni del Gran Premio, si sono esibite su pattini tradizionali e in linea, sulle musiche dello Zecchino d’Oro e del mondo dei bambini.
Il Palazzetto si è trasformato in una pista automobilistica – ispirata ai colori della Ferrari – dove i piccoli “piloti” sui pattini a rotelle si sono esibiti raggruppati in “scuderie”.
Tre le categorie in gara: FORMULA UNO, FORMULA DUE e FORMULA TRE.
Presentatori ufficiali: i bravissimi Guido Mandreoli (campione di pattinaggio, giudice e esperto presentatore) e Chiara Tortorella (figlia d’arte – Cino Tortorella – e conduttrice di numerosi programmi televisivi).
Ospiti d’onore che si sono avvicendati nel corso delle Zecchiniadi di Monza 2012:
– ROBERTO RIVA pluricampione mondiale di pattinaggio artistico. Ha interpretato ‘Bolero’ e ‘Caruso’ (un omaggio a Lucio Dalla), due esibizioni di altissimo livello e eccezionale eleganza interpretativa.
�
Le atlete di Astro Skating dei gruppi Senior, Junior, Sincronette, hanno dato il via all’evento con una brillante coreografia sulle note di: ROMBO DEI MOTORI. Presenti anche i piccoli cuccioli.
Tutti i bambini intervenuti hanno sfilato in pista coprendo l’intero parterre del Palaiper. (La perfetta organizzazione ha garantito la movimentazione degli atleti con il massimo ordine).
E’ partita quindi la FORMULA UNO:
composta da 4 società/scuderie formate da oltre 20 atleti/piloti
Tutti questi gruppi hanno presentato bellissime coreografie sostenute da scenografie di
grande effetto. Un livello sicuramente alto che è stato molto apprezzato da tutto il pubblico
presente. Ecco i podi:
Premio FORMULA ORO:
Al gruppo ASTROZECCHINO di Astro Skating che ha presentato il brano IL CONTADINO è stato assegnato il premio FORMULA ORO, dedicato al gruppo che ha avuto i migliori risultati dell’anno, avendo anche vinto il Trofeo Mariele Ventre 2012 a Bologna lo scorso 21 gennaio.
Ecco i risultati della Formula 1:
1° classificato: Il Rock del Capitan uncino Società: Pattinaggio ENDAS Cervia (Ravenna)
2° classificato: Lo stelliere Società: Skating Club Sedico (Belluno)
3° classificato: I tre guerrieri indiani Società: Polisp. Giovanni XXIII (Seregno MB)
E’ stata quindi la volta della FORMULA DUE, composta da società/scuderie formate ciascuna
da 15 a 20 atleti/piloti:
Si sono esibiti destando accattivante simpatia e abilità, e sono stati giudicati, per la loro interpretazione coreografica e scenografica dei brani presentati, dalla giuria dei bambini che, a loro insindacabile giudizio, hanno composto il podio come segue:
1° classificato: Lettera a Pinocchio Società: Astro Skating (MB)
2° classificato: Il maggiolino Ciccia Boccia Società: S.Giorgio di Nogaro (UD)
3° classificato: Il Torero Camomillo Società: Le Corti Treviolo (BG)
Tutte le altre società si sono classificate quarte a pari merito e sono state premiate con premi speciali: ASFD Medolago (Il Bianco con il Giallo) per la precisione e pulizia dell’esecuzione, Skating Club Rescaldina (La paella) per la fantasia scenografica, Skating Club Vanzaghello (La banda Bassotti) per la coreografia, Polisp Pico Mirandola (Tippy il coniglietto hippy) per la simpatia, G&S Rolle Skates (Crock, Shock, Brock, Clock) per l’interpretazione musicale.
Passando alla specialità del pattinaggio in linea è partita la FORMULA TRE
gara di roller cross a staffetta su un percorso simile a quello dell’autodromo nazionale di Monza. I piccoli ‘piloti’ sui pattini in linea dovevano destreggiarsi tra vari ostacoli. Le semifinali si sono svolte al mattino, mentre nel pomeriggio si sono disputate le gare a partire dagli ottavi di finale. Ogni società presentava una squadra di sei atleti da 6 a 12 anni.
Ben 15 erano le scuderie in gara.
Grande entusiasmo sottolineato dalle concitate cronache dal vivo del presentatore Guido Mandreoli.
Le finali hanno decretato il seguente podio:
1° classificato: Vitasana (AL)
2° classificato: Gioco e Sport Roller Skates – Ciriè (TO)
3° classificato: Astro Skating (MB)
SI SONO ESIBITI ANCHE I GRUPPI DI PATTINAGGIO DI ASTRO SKATING:
– Gruppo Sincronizzato Junior ‘Monza Precision Team, 1° classificato al camp regionale patt sincronizzato Fihp 2012, in partenza per il campionato italiano che si svolgerà il 24 marzo a Padova.
Ha presentato : SincroLudwig, un pezzo gioioso, con una coreografia frizzante di geometrie mozzafiato, intrecci velocissimi eleganza, tanta tecnica del pattinaggio sincronizzato
– Grande gruppo Monza Shining Stars, 1° classificato al camp regionale patt spettacolo Fihp 2012.
Descrizione del pezzo: La travolgente danza dei pesci trasforma irresistibilmente i cacciatori subacquei in ballerini scatenati. Il tiitolo del brano: Nuota, sguazza, danza!
– Gruppo Sincronizzato Junior Monza Sincronette, 2° classificato al camp regionale patt sincronizzato Fihp 2012. Un gruppo che ha fatto grandi progressi nel pattinaggio sincronizzato.
Ha presentato: ‘España’.
– Piccolo gruppo d.n. Monza Rollerteam, 1° classificato al camp regionale patt spettacolo 2012 in partenza per il campionato italiano che si svolgerà il 23 marzo a Padova.
Descrizione: L’allegra eccitazione del viaggio lascia posto al panico e al caos. La nave affonda, si salvi chi può. Stop! è solo un ciak da ripetere. Il titolo del brano: ‘Naufragio in 3D’
– Quartetto d.n. Monza Poker , 1° classificato al campionato regionale Fihp 2011 e 2012, 6° al campionato nazionale Fihp 2011.
Descrizione: Per i gabbiani il cielo non è sempre azzurro: l’inquinamento dell’aria e del mare soffoca il loro volo libero. Titolo del brano: ‘Libertà negata’.
Scroscianti applausi per tutti i gruppi. Coreografie di Paola Biella, che ha firmato anche tutte le coreografie della manifestazione.
Si è ammirato il Pattinaggio in linea freestyle con la specialità HIGH JUMP presentata da alcuni ragazzi della squadra agonistica di Astro Skating: Nicholas, Stefano, Marco e Enrico.
Enrico Sordi: detentore record italiano con 2m e 80cm, la settimana scorsa a Busto Arsizio ha stabilito un altro record personale durante il campionato regionale Fihp, quello di free jump (il salto in alto senza rampa) con la misura di 1m e 45cm, in un clima di sostegno e tifo generale di tutte le società presenti. Ha vinto la medaglia d’oro anche nello speed slalom. Perché Enrico è un atleta completo ed anche molto amato da tutti gli atleti per la sua correttezza ed anche per la sua simpatia.
E’ stato consegnato ad Enrico Sordi un premio particolare per tutto ciò e per i risultati agonistici ottenuti.
Al coach di Astro Skating settore in linea, Andrea Ronco, è stato assegnato un riconoscimento particolare per la sua competenza e dedizione verso i nostri ragazzi.
Ottime le prestazioni degli ospiti della società Sangiorgino:
– coppia artistico div. Naz.D della società PATTINAGGIO ARTISTICO SANGIORGINO: Giada Rinaldi e Mattia Donzella campioni italiano divisione nazionale D, che ci hanno regalato due splendide esibizioni.
– quartetto div. Nazionale Sangiorgino Fantasy Show con Funny Clown (Claudia, Maria, Greta, Samuele) campione Fihp per la regione Friuli 2011, 4° posto ai campionati italiani Fihp 2011, campioni nazionali Uisp 2011.
Il CORO VOCI BIANCHE di Agrate Brianza diretto dal Prof. Rocco Reitano ci ha regalato tre splendide esecuzioni di canzoni dello Zecchino d’Oro.
La parata finale di tutti gli atleti concludeva la manifestazione. Un bellissimo colpo d’occhio sulla pista del Palaiper gremita da bambini in divisa, con i loro allenatori.
Premiazione finale sul grande podio. Ciascuna società e ciascun piccolo atleta/pilota ha ricevuto omaggi.
Questi i premi per i primi 3 classificati:
– COPPA ‘ZECCHINIADI DI MONZA’
– INVITO AD ASSISTERE ALLE PROVE DEL GRAN PREMIO D’ITALIA DI FORMULA 1 in SETTEMBRE ALL’AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA PRESSO LA TRIBUNA DELLA VARIANTE ASCARI OFFERTO DALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA AMICI DELL’AUTODROMO E DEL PARCO.
– Coppa ai secondi e terzi.
– Premi speciali a tutti.
E’ stata infine estratto a sorte un modellino della Ferrari F1 che è stato vinto dalla società Polisp. Pico Mirandola.
Una manifestazione veramente riuscita, lo testimoniano i volti dei ragazzi, la gioia dei genitori, i ringraziamenti e le felicità delle società ospiti. Ed inoltre, la grandissima partecipazione del pubblico che è intervenuto così numeroso, che ha gradito le performance con moltissimi applausi scroscianti.
Impegnarsi con i ragazzi per i ragazzi, creare esperienze di convivenza e di confronto, motivare i giovani alle responsabilità, abituarli ad uno sguardo aperto verso chi è meno fortunato e soffre: sono alcuni degli obiettivi che Astro Skating si è assunto tramite l’impegno congiunto di persone che hanno deciso di dedicare parte della propria vita ai ragazzi.
Insieme e con gioia, tramite l’esperienza sportiva, cerchiamo di educare i giovani alla bellezza dello stare insieme, alla gioia di donarsi disinteressatamente agli altri.
Luisa Biella
presidente Astro Skating
Le foto della manifestazione sono disponibili presso:
FOTO TORCHIO
Via Manzoni 25
Monza
tel. 039.320269
info@fototorchio.it