Meravigliose Zecchiniadi 2017!


ZECCHINAIDI 2017 – 13^ edizione
Gran Premio della Solidarietà
Organizzazione Astro Roller Skating
Domenica 2 aprile 2017, si è svolta al PalaSomaschini di Seregno la tredicesima edizione delle “ZECCHINIADI DI MONZA”- gioco spettacolo di pattinaggio a rotelle under 14 ideato da CINO TORTORELLA, Lidia Basso, Luisa Biella e realizzato con grandissimo impegno organizzativo dalla associazione sportiva Astro Roller Skating di Monza. Paola Biella ha firmato tutte le coreografie della manifestazione.

Presenti molti componenti del Comitato d’onore: per il comune di Seregno l’assessore allo Sport Stefano Casiraghi, Enrico Radaelli delegato Coni Point Monza Brianza, Silvano Appiani delegato allo sport del comune di Monza, Fabrizio Ciceri presidente dell’Unione Società Sportive Monza Brianza, Riccardo Corio vicepresidente USSMB, Guido De Vito responsabile regionale artistico Fihp.

Spalti veramente gremiti al PalaSomaschini, 800 meravigliosi piccoli atleti in pista più i 40 componenti la giuria. Tutto lo spettacolo era finalizzato alla SOLIDARIETA’ per il FIORE DELLA SOLIDARIETÀ’ DELL’ANTONIANO DI BOLOGNA il progetto del 59° Zecchino d’Oro, e alla Fondazione Monserrate Onlus di Milano per la Campagna Flores de Paz di cui sono madrine le nostra atlete del Monza Precision Team.

Hanno partecipato 21 società rotellistiche provenienti dalla provincia Monza Brianza e da varie regioni d’Italia che, ispirate alle suggestioni del Gran Premio, si sono esibite su pattini tradizionali e in linea, sulle musiche dello Zecchino d’Oro e del mondo dei bambini.
Il Palazzetto si è trasformato in una pista automobilistica – ispirata ai colori della Ferrari – dove i piccoli “piloti” sui pattini a rotelle si sono esibiti raggruppati in “scuderie”.
Tre le categorie in gara: FORMULA UNO, FORMULA DUE e FORMULA TRE.
Presentatore ufficiale: il bravissimo Guido Mandreoli, campione di pattinaggio, giudice e esperto presentatore.

Ospiti d’onore che si sono avvicendati nel corso delle Zecchiniadi 13^edizione:
– gli atleti azzurri d’Italia: Letizia Ghiroldi campionessa del mondo juniores, e i due gruppi di pattinaggio sincronizzato Monza Precision Team juniores e seniores di Astro, in partenza rispettivamente per il campionato europeo in Francia e per il campionato del mondo in Cina .
La coppia Klaidi Lufi e Aurora Patelli ha presentato una pregevole esibizione.
Un grande cuore rosso con le scritte: CINO, MARIELE, GINA ha ricordato tre personaggi importanti per le Zecchiniadi, in particolare un grosso applauso gioioso, come lo avrebbe gradito lui stesso, ha salutato Cino Tortorella, già papà dello Zecchino d’Oro.
Tutti i bambini intervenuti hanno sfilato in pista coprendo l’intero parterre del PalaSomaschini. (La perfetta organizzazione ha garantito la movimentazione degli atleti con il massimo ordine).

Al mattino è partita la FORMULA TRE guidata dai nostri allenatori coordinati dal Coach Andrea Ronco neo nominato CT della nazionale italiana di freestyle Fihp – di cui siamo orgogliosi – , gara di roller cross a staffetta su un percorso simile a quello dell’autodromo nazionale di Monza. I piccoli ‘piloti’ sui pattini in linea dovevano destreggiarsi tra vari ostacoli. Era composta da semifinali e finali molto coinvolgenti ed avvincenti. Ogni società presentava squadre di sei atleti da 6 a 14 anni.
Ben 23 erano le scuderie in gara.
Grande entusiasmo sottolineato dalle concitate cronache dal vivo.
Le finali hanno decretato il podio:
1° New Skate Lissone 1
2° Skating Rescaldina 1
3° G & S Roller Skate 1
a seguire, Sesto 2012, Astro Roller Skating.

E’ stata quindi la volta della FORMULA DUE, composta da 6 società/scuderie formate ciascuna da 15 a 20 atleti/piloti:
Si sono esibiti destando accattivante simpatia e abilità, e sono stati giudicati, per la loro interpretazione coreografica e scenografica dei brani presentati, dalla giuria dei bambini che, a loro insindacabile giudizio, hanno composto il podio come segue:
1° La Banda Sballa Società: Imola Roller (Modena)
2° La vera storia dei Minnions Società: Maga Milano
3° Gita all’acquario Società: Rollclub (Padova)
Tutte le altre società si sono classificate quarte a pari merito: La Gabbianella e il gatto ( Astro Roller Skating), Trilli and Peter history (Olimpia Viano RE), Le Impronte del cuore ( Torre Skating + Rollclub).

E’ partita quindi la FORMULA UNO:
composta da ben 9 società/scuderie formate da oltre 20 atleti/piloti.
Tutti questi gruppi hanno presentato bellissime coreografie sostenute da scenografie di
grande effetto. Un livello sicuramente alto che è stato molto apprezzato da tutto il pubblico
presente. I bambini giurati hanno così deciso il podio:
1° Il ballo del girasole Società: Skating Club Don Bosco TV
2° Prendi un’emozione Società: Astro Roller Skating MB
3° Siamo le note Società: Pattinaggio artistico Bondeno (FE)
Tutte le altre squadre si sono classificate quarte a pari merito: Come un’aquilone (Le corti Treviolo BG), Scacco matto (Hockey seregno 2012), Un topo con gli occhiali ( Pegaso Skating BO), Tutanc’mon (Pol Giovanni XXIII Seregno MB), Calimero dance (Skating Club Sedico BL), Il blues del manichino (Pattinaggio Cervia RA).

La parata finale di tutti gli atleti concludeva la manifestazione. Un bellissimo colpo d’occhio sulla pista del PalaSomaschini, gremita da bambini in divisa, con i loro allenatori.
Un momento particolare è stato il ringraziamento a tutti gli allenatori presenti da parte della società organizzatrice per la loro dedizione nei confronti dei piccoli atleti ed il loro compito educativo molto importante.

Ciascuna società e ciascun piccolo atleta/pilota ha ricevuto omaggi.
Questi i premi per i primi 3 classificati:
– COPPA ‘ZECCHINIADI 13^ edizione
– INVITO AD ASSISTERE ALLE PROVE DEL GRAN PREMIO D’ITALIA DI FORMULA 1 in SETTEMBRE ALL’AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA PRESSO LA TRIBUNA DELLA VARIANTE ASCARI OFFERTO DALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA AMICI DELL’AUTODROMO E DEL PARCO.
– Coppa ai secondi e terzi. Diplomi di partecipazione e premi a tutti.
E’ avvenuta poi l’estrazione del premio cultura in memoria della scrittrice Gina Basso, madrina delle Zecchiniadi con la consegna di una confezione di libri e dizionari offerti dalla casa editrice Loescher Torino destinati ad atleti studiosi.
Una manifestazione veramente riuscita, lo testimoniano i volti dei ragazzi, la gioia dei genitori, i ringraziamenti e le felicità delle società ospiti. Ed inoltre, la grandissima partecipazione del pubblico che è intervenuto così numeroso, che ha gradito le performance con moltissimi applausi scroscianti.
Impegnarsi con i ragazzi per i ragazzi, creare esperienze di convivenza e di confronto, motivare i giovani alle responsabilità, abituarli ad uno sguardo aperto verso chi è meno fortunato e soffre: sono alcuni degli obiettivi che Astro Roller Skating si è assunto tramite l’impegno congiunto di persone che hanno deciso di dedicare parte della propria vita ai ragazzi.
Insieme e con gioia, tramite l’esperienza sportiva, cerchiamo di educare i giovani alla bellezza dello stare insieme, alla gioia di donarsi disinteressatamente agli altri.
Luisa Biella