Intervista a Sabatino Aracu presidente FIHP

da Arianna Pirola – SKATINGIDEA:
Il progetto di Skatingidea è nato 10 anni fa con la voglia di informare tutti gli appassionati sul mondo del pattinaggio e per farlo è bastato inizialmente catalogare e riassumere in un’unica pagina web molti dati, tra gare, eventi, link ed interviste.
La voglia è nata dal mix della passione nata sulla pista di Astro Roller Skating e degli studi che stavo facendo nel settore del design della comunicazione in Accademia e Politecnico, gli insegnamenti in pista del nostro direttore tecnico Paola e l’esperienza pluriennale di allenatore federale mi hanno spronato sempre a non mollare e ad avere come linea guida il payoff “sport per crescere”.
La famiglia Astro è stata determinante nella crescita sopratutto perchè ho vissuto in diretto contatto, nello specifico, l’evoluzione della specialità dei gruppi show e precision, disciplina tra le più acclamate tutt’oggi ai campionati del mondo.
Non per ultimo il palmares del Monza Precision mi ha portato a vivere in diretta il mondo delle gare internazionali e ho potuto vivere di prima persona e coinvolgere anche la mia squadra nel progetto Skatingidea col mondiale di Cali 2105.
Non sentendomi mai pronta, mai arrivata, mai abbastanza la mia esperienza mi ha avvicinato con la solo dance internazionale ai campioni che vedremo nei prossimi giorni al mondiale di Novara, da lì la voglia è stata sempre più grande di specializzarmi tecnicamente nel settore danza anche per affrontare le tematiche più tecniche ed approfondire nei minimi dettagli la cultura del pattinaggio a rotelle.
Lunedì a Roma sono stata ricevuta dal presidente Aracu negli uffici della FIRS per discutere e divulgare i suoi progetti e le sue idee sul futuro dei Roller Games. La vision di Skatingidea abbraccia quella del presidente, un’idea di “roller” che si dirama in più direzioni dall’artistico, all’inline, allo skateboard diretti tutti da un’unica grande scuola, la scuola del pattinaggio. Astro Roller diretto dalla nostra presidente Luisa, sempre lungimirante da anni già lavora per questo tipo di idea.
Felice di poter sempre di più far parte di questa roller story, auguro al mondo del pattinaggio e quello di Astro il meglio per il futuro, un futuro olimpico!
> Prima clip dell’intervista al Presidente Aracu: http://www.skatingidea.org/intervista-esclusiva-al-presidente-sabatino-aracu/