Chi Siamo

 

1971 Suor Gabriella Pirovano dell’Oratorio San Rocco di Monza costituisce un gruppo di pattinaggio artistico con scopi ricreativo-educativi con la prima allenatrice Luisella Moranzoni. Luisa Biella, attuale presidente, è una giovane atleta che presto diventa aiuto-allenatore e poi responsabile dell’attività. Quale riferimento per gli allenatori le succede Paola Biella, diventata allenatore Fihp di 3º livello.
1991 Il gruppo viene denominato ASTRO SKATING per recuperare il nome ‘Astro’ che rappresenta storicamente l’attività sportiva nell’oratorio femminile.
1995 Inizia l’attività del pattinaggio in linea (freestyle).
1999 Primo Statuto redatto in oratorio sotto la guida del parroco Don Piermichele Trovero che assume anche la carica di consigliere.
Si definiscono, tra le altre, le seguenti caratteristiche:
- associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro
- sede nei locali della parrocchia di San Rocco
- finalità: organizzazione e diffusione della pratica sportiva come mezzo per avvicinare giovani e adulti al mondo dello sport inteso quest’ultimo quale strumento educativo di crescita e socializzazione, tramite un itinerario ricco di iniziative tese a sviluppare le capacità fisiche, motorie, intellettuali e morali degli aderenti.
Oggi Astro Skating fa pattinare 300 ragazzi nelle palestre di:
Monza: Scuole Materne San Rocco e Sant’Alessandro, Zara, Ipsia, Tacoli, Guastalla, Frisi, Ardigò.
Muggiò: Coppi, De Gasperi
Sesto S.G.: Forlanini