15° Trofeo Mariele Ventre

50 piccoli atleti di Astro Skating del gruppo ASTROZECCHINO interpretano magistralmente la famosissima canzone della prima edizione dello Zecchino d’Oro: ’LETTERA A PINOCCHIO’. Ed è un grande successo!

Musica e solidarietà sui pattini al Paladozza di Bologna per ricordare Mariele Ventre a 15 anni dalla scomparsa. Colei che per 38 anni è stata anima e volto dello Zecchino D’Oro.


E’ stata questa un’edizione speciale nel segno del ricordo di Mariele, maestra di Coro e di vita. Per l’occasione il repertorio musicale è stato costituito esclusivamente dalle canzoni degli ‘Zecchini’ diretti dalla grande direttrice.
“44 gatti”, “Popoff”, “Il Torero Camomillo”, “Il caffè della Peppina” e – nel caso di Astro Skating – “Lettera a Pinocchio”, tutti brani che, pur essendo storici, mostrano ancora una grande modernità sociale e umana.

Circa 800 i pattinatori under 14 di 18 società provenienti da tutta Italia davanti ad un pubblico di oltre tremila persone hanno interpretato sui pattini a rotelle le canzoni dello Zecchino d’Oro.
La manifestazione, nata per raccogliere fondi da destinarsi ai ragazzi meno fortunati di ogni parte del nostro pianeta ha sostenuto , con il Fiore della Solidarietà, il progetto che ha l’obiettivo di realizzare una scuola materna a Huacan in Perù, mentre la Fondazione “Mariele Ventre”, con il progetto “Mattone su Mattone”, realizzerà delle casette nel villaggio di Hardeman in Bolivia.

E Astro Skating di Monza non poteva mancare.

Da sempre la nostra associazione condivide le finalità di questa benemerita iniziativa che porge una mano a chi versa in condizioni di bisogno secondo il motto “aiutaci ad aiutare” e partecipa con convinzione alle varie edizioni.
Ricordiamo che Astro Skating è nell’ALBO D’ORO del Trofeo Mariele Ventre avendo vinto nel 2004 con ‘LO STELLIERE’.
E’ poi sul podio nel 2003 con IL ROCK DELLA ‘K’ (2°) e nel 2006 con ‘LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA’ (3°)

La trasferta di Astro Skating del 2011 si è composta di tre pullman oltre ad una fila interminabile di vetture private di sostenitori.
Atleti, genitori, allenatori, scenografi e dirigenti (quasi 200 persone) forti di questa tensione ideale si sono fatti parte attiva per organizzare una partecipazione all’altezza del messaggio proposto.
Presentano Guido Mandreoli (presentatore anche delle Zecchiniadi di Monza) e Valter Brugiolo (indimenticabile interprete di “POPOFF”)

*Il gruppo monzese AstroZecchino con 50 piccoli scende in pista PER PRIMO e sfodera subito una corretta disposizione degli atleti nella loro gioiosa interpretazione della storica canzone ‘LETTERA A PINOCCHIO’.
A Bologna incoraggiante il commento di alcuni spettatori (anche di altre società partecipanti) confidato ai nostri genitori e dirigenti più volte nel corso di tutta la manifestazione :”…come al solito Astro Skating è così elegante in pista e meravigliosamente coreografico …non manca mai a questo appuntamento…interpreta a puntino lo spirito del pezzo che esegue.. come sono sorridenti le piccoline e come cantano…”

Anche gli accompagnatori sui pullman hanno discusso con animazione della giornata a verifica e confronto dei temi e valori che questa uscita ha sicuramente suggerito a tutti.

Già sugli spalti i genitori si erano distinti esibendo un tifo caloroso e particolarmente esplosivo che ha sostenuto incessantemente i colori dei monzesi inducendo i presentatori più volte a dare un arrivederci alle Zecchiniadi di Monza (3 aprile 2011 a Palaiper) che si prevede conterà su di una larghissima partecipazione.

Complimenti a tutti: ai bravissimi piccoli atleti, nostre future promesse, agli allenatori competenti e amorevoli, ai convinti e disponibili dirigenti, ai collaborativi genitori.

L’indubbio successo di questa veramente bella trasferta – come di consueto – è frutto della collaborazione generosa di molti.
GRAZIE A TUTTI!