Monza, Renzo e Lucia sui pattini – E’ una proposta dell’Astro Skating

Monza – Una nuova sfida per Astro Skating. Raccontare sui pattini a rotelle il celebre romanzo di Alessandro Manzoni, “I promessi sposi”. Il musical, in preparazione da mesi, viene presentato sabato 4 e domenica 5 giugno al PalaIper. Sulla pista oltre 200 atleti, suddivisi nei vari gruppi: pattinaggio spettacolo, pattinaggio sincronizzato, senior, junior, jeunesse, esordienti, piccoli astri, piccole stelle. Con loro, immancabile da alcuni anni, il pluricampione del mondo Roberto Riva impegnato nel ruolo di Renzo.
“Questa nuova produzione si richiama al musical di Michele Guardì dello scorso anno, un grande successo prima allo stadio Meazza e poi su Rai 1 – precisa Luisa Biella, presidente di Astro Skating -.   Per noi è anche l’occasione per celebrare a modo nostro i 150 anni dell’Unità d’Italia”.

Coreografie corali
Sulle musiche originali di Pippo Flora, Paola Biella ha creato delle coreografie che tendono a privilegiare i movimenti corali, senza nulla togliere ai primi piani e alle acrobazie. Costumi d’epoca naturalmente, e grandi scenografie realizzate da alcune pattinatrici in collaborazione con uno studio di scenografia di Monza. Si tratta di grandi fondali: in bella vista il lago di Como col Resegone e il duomo di Milano.
“Il grande numero di personaggi presenti nel romanzo consente di dare uno spazio adeguato a tutti gli atleti – prosegue Luisa Biella -. La preparazione del musical per noi è stata anche una bella esperienza culturale, non solo atletica e sportiva. E’ stato importante e formativo in palestra entrare nel merito del romanzo e dei suoi personaggi. Le ragazze si sono poi impegnate a studiare i vari caratteri”.

Gli interpreti
Nei ruoli principali sono impegnati Roberto Riva (Renzo), Valeria Pirola (Lucia), Arianna Pirola (don Abbondio), Francesca Di Giorgio (perpetua), Serena Borella (don Rodrigo), Camilla Ramazzotti (Fra’ Cristoforo), Elisa Poidomani (Agnese), Alice Ornati (monaca di Monza),  Cinzia Frigerio (Innominato), Valentina Mariani (cardinal Borromeo), Micaela Sironi (Nibbio), Marta Clarotto (Griso), Lucia Clarotto (Azzeccagarbugli), Roberta Pisacane (conte Attilio).

I 40 anni di Astro Skating
Astro Skating taglia l’ambizioso traguardo di quarant’anni di attività.
“E’ proprio una splendida realtà – conclude Luisa Biella” -. Tutte le persone che collaborano ritengono che per arrivare a questo risultato sia necessario che la forza di volontà e l’impegno di tutti convergano all’obiettivo comune, e che ogni anno si rinnovi la voglia di esserci, la tensione alla qualità, il sentirsi partecipi di un progetto importante”.

Modesto Panizza