Astro Natale 2015 – settore artistico e in linea


Locandina NATALE 2015
ASTRO NATALE SUI PATTINI 2015
Iniziano i festeggiamenti del 45° Anniversario di Fondazione
PRESEPE ‘PANE DI VITA’ Il tema del pane, del mangiare è centrale secondo una visione del presepe come segno di fraternità.
Quale migliore cibo per la vita degli uomini se non quella relazione di fraternità evocata del Presepe? Abbiamo rappresentato visivamente tutto ciò: un rappresentante di ogni famiglia è stato coinvolto ed invitato in pista accanto al proprio atleta ed ha deposto un panino portato dalla propria casa davanti al presepe. Ogni atleta del gruppo Monza Precision Team ha omaggiato la santa famiglia con un fiore: l’astromelia, simbolo della Campagna Flores de Paz di cui sono madrine.

In questo abbraccio di fraternità, la grande famiglia di Astro Roller Skating, dai simpaticissimi piccini agli atleti più esperti, dal settore artistico al freestyle, dai generosi sostenitori ai dirigenti, si è stretta tutta intorno al Presepio sabato 12 e domenica 13 dicembre per condividere insieme la gioia dell’attesa del Natale. Quasi 300 gli atleti che si sono presentati all’ambìto appuntamento realizzato col patrocinio del comune di Monza.

Sabato 12 sulla pista della palestra Ardigò si sono esibiti gli atleti settore artistico con le 1.600 rotelle in movimento dei numerosi atleti impegnati nelle spettacolari e significative coreografie.
Pregevole è stata la scaletta elaborata da Paola Biella insieme a tutti i preparati allenatori: dal tradizionale jingle ‘Buon Natale in allegria’ a ‘Presepe pane di vita’, dai piccoli cuccioli ai gruppi pluricampioni regionali con ottimi piazzamenti ai campionati italiani, europei e mondiali. Sono state presentate le nuove coreografie degli esperti gruppi agonistici di Astro Roller Skating, i nostri gruppi del pattinaggio spettacolo, i gruppi di sincronizzato – con il Monza Precision Team junior e senior, i due piccoli gruppi, i due gruppi jeunesse – i singoli e la Solo Dance. Tutti gli atleti in pista, ben coordinati ed eleganti. Di grande impatto l’esibizione finale del gruppo Monza Precision Team seniores – ‘Azzurre d’Italia ai recenti mondiali in Colombia – che ha presentato il brano Tomorrowland.

Domenica 13 è stata la volta del settore in linea con le avvincenti staffette di roller cross e ardite evoluzioni di style slalom e speed slalom tra i conetti. Acrobatico e innovativo lo show degli allenatori e gli spettacolari salti con la rampa. Abbiamo applaudito l’entusiasmo dei gruppi ‘base’, la grinta dei gruppi ’avanzato’, ed i successi della squadra agonistica. Sono stati premiati i i cinque Astro-atleti che hanno indossato la maglia azzurra nei campionati del mondo freestyle 2015 – Enrico Sordi, Lorenzo Demuru, Alessandro Lissoni, Roberto Ferrari, Laura La Volpe – ed il loro coach Andrea, responsabile del settore in linea. Sempre suggestivo il loro presepe che ha visto succedersi in pista i personaggi tradizionali ed i messaggi di pace.

Sono stati premiati tutti i 27 allenatori: Paola, Roberto, Andrea, Stefano, Enrico, Carlo, Alberto, Dario, Lidia, Lorenzo, Francesca, Marco, Laura, Marco, Alice, Anna, Ombretta, Valentina, Barbara, Gaia, Valentina, Micaela, Laura, Barbara, Alessia, Giorgia.
A Paola Biella – direttore tecnico e coreografa – un ringraziamento infinito per la competenza e la dedizione verso tutti gli atleti. Al pluricampione mondiale Roberto Riva – anche allenatore di Astro Roller Skating un grazie particolare.

Collegata alla manifestazione è stata la consueta iniziativa di solidarietà natalizia: gli atleti hanno donato alla San Vincenzo di Monza generi di prima necessità destinati ad aiutare le famiglie bisognose della città da loro assistite.

Tanto atteso è stato l’annuncio del musical 2016: sarà ‘RIVERDANCE’ un musical di pura danza, ispirato allo ‘step-dancing’ e basato sulla storia del popolo irlandese con tutti gli elementi simbolici della mitologia celtica.

Il saluto dall’Amministrazione comunale e del delegato allo sport Silvano Appiani è stato portato dal consigliere comunale sig. Guarnaccia.
Nei ringraziamenti finali la presidente Luisa Biella ha evidenziato alcune caratteristiche della società Astro Roller Skating: la disponibilità alla collaborazione, l’attenzione verso ogni famiglia, la competenza degli allenatori, i successi delle diverse squadre agonistiche, la qualità e i valori etici e sportivi che vengono trasmessi alle giovani generazioni in crescita. La tensione verso un clima di aiuto, fraternità e pace.
LA FORZA DELLE IDEE, LA PASSIONE PER IL PATTINAGGIO, LA SOLIDARIETA’ SENZA CONFINI, LO SPIRITO DI AMICIZIA SONO I SEGRETI DI ASTRO ROLLER SKATING.
Luisa Biella