Musical ‘I Miserabili’: magnifico!

Di il in , ,

Musical ‘I Miserabili’: magnifico!

‘I Miserabili’: è il musical di Astro Roller Skating 2014
Musical storico che accompagna la crescita sportivo-educativa dei ragazzi
31 maggio 2014
150 Astro-atleti suddivisi nei vari gruppi: pattinaggio spettacolo, pattinaggio sincronizzato, solo dance, senior, junior, jeunesse, cuccioli, piccole stelle, comete. Con loro, immancabile, il pluricampione del mondo Roberto Riva con le sue impeccabili evoluzioni tecniche del pattinaggio artistico ad altissimo livello.

Vero ‘coup de théatre’ all’Astro Roller Skating di Monza che ha messo in scena sui pattini Les Misérables il romanzo di Victor Hugo vero monumento della letteratura francese mondiale. Presentato a lungo nei teatri di Londra e Broadway nella versione di Schoemberg e Boublil era già stato realizzato più di vent’anni fa dall’allora Astro Skating e per due decenni è stato punto di riferimento nella storia dei pregevoli musical che annualmente questa società – oggi il 38° – regala alla cittadinanza.
La storia in breve: in Francia, dopo le costose guerre napoleoniche e la disfatta di Waterloo ad opera delle truppe inglesi, il popolo soffre di una povertà devastante. Jean Valjean, il protagonista, è l’emblema di questa miseria, ruba del pane per sfamare la sua famiglia, viene arrestato dall’ispettore Javert e condannato duramente. Dopo vari tentativi di fuga trascorre 19 anni in un carcere disumano. Finalmente libero gode di un gesto di bontà del vescovo di Myriel, si converte e diventa un benefattore. Il popolo dei miserabili tenta una insurrezione e nel 1832 a Parigi vari personaggi sulle barricate periscono eroicamente per il loro riscatto sociale. Il persecutore si suicida per la delusione di aver combattuto una battaglia ingiusta. L’anelito alla libertà vince.

Tutti gli atleti hanno pattinato interpretando magnificamente i quadri di questa epica narrazione. La nostra atleta Valentina Spaccavvento con la sua voce intensa ha introdotto la narrazione con brani struggenti del musical, cantati magistralmente da vivo. A seguire il travolgente gruppo delle truppe inglesi, i vari personaggi, la vittoria degli eroici miserabili, di tutto il popolo, e la sconfitta dei carnefici.
Pubblico entusiasta coinvolto e in molte occasioni visibilmente commosso dalle vicende.
Applausi su applausi! Un clamoroso successo.

Paola Biella ha creato delle coreografie che hanno privilegiato i movimenti corali, senza nulla togliere ai primi piani dei singolisti ed ai virtuosismi sui pattini: si è potuta apprezzare elevata tecnica del pattinaggio artistico a rotelle.

Costumi appropriati, eleganti, e scenografie costituite da grandi fondali con le immancabili barricate.
Paola Biella dir tecnico e coreografa: “Il grande numero di personaggi presenti ha consentito di dare uno spazio adeguato a tutti gli atleti. La preparazione del musical per noi è stata anche una bella esperienza formativa e culturale, non solo atletica e sportiva. Gli atleti si sono impegnati a studiare i vari caratteri dei personaggi e sono diventati dei veri artisti riuscendo a coinvolgere tutto il pubblico presente. Ringrazio tutti gli allenatori per il loro esemplare impegno: Roberto, Ombretta, Valentina, Arianna, Alice, Camilla, Barbara, Marta, Micaela, Laura, Miriana, Gaia”.
Ha presentato Gianmaria Italia che ha perfettamente comunicato lo spirito ed i quadri rappresentati dagli atleti.

“Per arrivare a questi risultati è necessario che la forza di volontà e l’impegno di tutti convergano all’obiettivo comune, e che ogni anno si rinnovi la voglia di esserci, la tensione alla qualità, il sentirsi partecipi di un progetto importante. Ringrazio i genitori per esserci stati consapevolmente vicini, e tutti i meravigliosi dirigenti”. (Luisa Biella)

« »