I PROMESSI SPOSI 2012 – musical sui pattini

Renzo e Lucia sui pattini con le grandi tematiche sociali e storiche del romanzo di Manzoni e…il lieto fine: è il musical di Astro Skating 2012
Una nuova sfida per Astro Skating ed un altro meritato successo. Raccontare sui pattini a rotelle il celebre romanzo di Alessandro Manzoni, “I promessi sposi” presentando le grandi tematiche sociali e storiche del romanzo. Il musical, è stato presentato sabato 9 e domenica 10 giugno al Palaiper. Sulla pista 200 atleti, suddivisi nei vari gruppi: pattinaggio spettacolo, pattinaggio sincronizzato, solo dance, senior, junior, jeunesse, esordienti, piccoli astri, piccole stelle, piccole comete. Con loro, immancabile da alcuni anni, il pluricampione del mondo Roberto Riva impegnato nel ruolo di Renzo, con le sue impeccabili evoluzioni tecniche del pattinaggio artistico.

Coreografie corali
Paola Biella ha creato delle coreografie che hanno privilegiato i movimenti corali, senza nulla togliere ai primi piani ed ai virtuosismi sui pattini. Abbiamo così assistito alla lotta tra oppressi e oppressori, all’addio ai monti, alla rivolta del pane, alla peste nella Milano del 1600, al perdono che purifica ed alla festa del matrimonio finale che sottolineava la gioia del LIETO FINE.
Costumi d’epoca naturalmente, e grandi scenografie costituite da grandi fondali: il lago di Como col Resegone, il duomo di Milano, Pescarenico.
Paola: “Il grande numero di personaggi presenti nel romanzo consente di dare uno spazio adeguato a tutti gli atleti. La preparazione del musical per noi è stata anche una bella esperienza culturale, non solo atletica e sportiva. E’ stato importante e formativo in palestra entrare nel merito del romanzo e dei suoi personaggi. Le ragazze si sono poi impegnate a studiare i vari caratteri e sono diventate delle vere artiste che sono riuscite a coinvolgere tutto il pubblico presente”.
Ha presentato Gianmaria Italia che ha ben comunicato lo spirito ed i quadri rappresentati dagli atleti.

Gli interpreti
Nei ruoli principali erano impegnati Roberto Riva (Renzo), Valeria Pirola (Lucia), Arianna Pirola (don Abbondio), Francesca Di Giorgio (perpetua – Agnese), Serena Borella (don Rodrigo), Camilla Ramazzotti (Fra’ Cristoforo), Micaela Sironi (Bravo – monaca di Monza),  Cinzia Frigerio (Innominato), Valentina Mariani (cardinal Borromeo), Marta Clarotto (Griso).

 Astro Skating
Astro Skating ha tagliato da poco l’ambizioso traguardo di quarant’anni di attività.
“E’ proprio una splendida realtà. Tutte le persone che collaborano ritengono che per arrivare a questo risultato sia necessario che la forza di volontà e l’impegno di tutti convergano all’obiettivo comune, e che ogni anno si rinnovi la voglia di esserci, la tensione alla qualità, il sentirsi partecipi di un progetto importante”. (Luisa Biella)

10 giugno 2012