Zecchiniadi di Monza 2011

Il 10 aprile 2011, si è svolto al PALAiPER di MONZA (viale Stucchi) con il patrocinio del Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Regione Lombardia, nonché dell’Antoniano di Bologna e Fondazione Mariele Ventre, la settima edizione delle “ZECCHINIADI di MONZA” – gioco spettacolo di pattinaggio a rotelle under 12 ideato da CINO TORTORELLA, Lidia Basso, Luisa Biella e realizzato dalla società sportiva Astro Skating di Monza.

Presenti alcuni componenti del Comitato d’onore: per il comune di Monza l’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni, Franca Casati presidente del Panathlon Club Monza Brianza.

Spalti veramente gremiti al Palaiper con più di 3000 spettatori, 700 meravigliosi piccoli atleti in pista più i 60 componenti la giuria. Tutto lo spettacolo era finalizzato alla SOLIDARIETA’ per il FIORE DELLA SOLIDARIETÀ’ DELL’ANTONIANO DI BOLOGNA il progetto del 53° Zecchino d’Oro “Un sorriso per Haiti” a favore dei bambini di strada della capitale Port au Prince, e al Centro MAMMA RITA di Monza.

Hanno partecipato 15 società rotellistiche provenienti da varie regioni d’Italia che, ispirate alle suggestioni del Gran Premio, si sono esibite su pattini tradizionali e in linea, sulle musiche dello Zecchino d’Oro e del mondo dei bambini. Il Palazzetto si è trasformato in una pista automobilistica – ispirata ai colori della Ferrari – dove i piccoli “piloti” sui pattini a rotelle si sono esibiti raggruppati in “scuderie”.
Tre le categorie in gara: FORMULA UNO, FORMULA DUE e FORMULA TRE.

Presentatori ufficiali: i bravissimi Guido Mandreoli (campione di pattinaggio, giudice e esperto presentatore) e Chiara Tortorella (figlia d’arte – Cino Tortorella – e conduttrice di numerosi programmi televisivi).

Ospiti d’onore che si sono avvicendati nel corso delle Zecchiniadi di Monza 2010:
– ROBERTO RIVA pluricampione mondiale di pattinaggio artistico. Ha interpretato ‘Dancing Fool’ (un quick step) e ‘Your Love’ (di Ennio Morricone), due esibizioni di altissimo livello e eccezionale eleganza interpretativa.

Le atlete di Astro Skating dei gruppi Senior, Junior, Sincronette, Astro Sincro e Solo Dance hanno dato il via all’evento con una brillante coreografia sulle note di: ROMBO DEI MOTORI e IL NOSTRO FESTIVAL.

Tutti i bambini intervenuti hanno sfilato in pista coprendo l’intero parterre del Palaiper.
(La perfetta organizzazione ha garantito la movimentazione degli atleti con il massimo ordine).

E’ partita quindi la FORMULA UNO:
composta da 6 società/scuderie formate da oltre 20 atleti/piloti
Tutti questi gruppi hanno presentato bellissime coreografie sostenute da scenografie di grande effetto. Un livello sicuramente alto che è stato molto apprezzato da tutto il pubblico presente. I bambini giurati hanno così deciso il podio:

1° classificato: Lettera a Pinocchio — Società: Astro Skating (MONZA)
2° classificato: Popoff — Società: Skating club Don Bosco, TREVISO
3° classificato: 44 Gatti — Società: Pattinaggio Endas Cervia (RAVENNA)

E’ stata poi la volta della FORMULA DUE, composta da società/scuderie formate ciascuna da 15 a 20 atleti/piloti:
Si sono esibiti destando accattivante simpatia e abilità, e sono stati giudicati, per la loro interpretazione coreografica e scenografica dei brani presentati, dalla giuria dei bambini che, a suo insindacabile giudizio, ha composto il podio come segue:

1° classificato: ‘Amico è’ — Società: Astro Skating (MB)
2° classificato: Il ballo del girasole — Società: Skating club Rescaldina (MI)
3° classificato: Pirati Pirati — Società: Astro Skating in linea (MB)

Passando alla specialità del pattinaggio in linea è partita la FORMULA TRE
gara di roller cross a staffetta su un percorso simile a quello dell’autodromo nazionale di Monza. I piccoli ‘piloti’ sui pattini in linea dovevano destreggiarsi tra vari ostacoli. Le semifinali si sono svolte al mattino, mentre nel pomeriggio si sono disputate le gare a partire dagli ottavi di finale. Ogni società presentava una squadra di sei atleti da 6 a 12 anni.
Ben 15 erano le scuderie in gara.
Grande entusiasmo sottolineato dalle concitate cronache dal vivo del presentatore Guido Mandreoli.
I Giudici del percorso della Formula Tre  sono stati i ragazzi della Squadra agonistica in-line dell’Astro Skating.
Le finali hanno decretato il seguente podio:

1° classificato: Gioco e Sport Roller Skates – Ciriè (TO)
2° classificato: Astro Skating (MB)
3° classificato: Vitasana (AL)

Momento della SOLIDARIETA’
Era presente una responsabile del CENTRO MAMMA RITA di Monza.

SI SONO ESIBITI ANCHE I GRUPPI DI PATTINAGGIO SINCRONIZZATO DI ASTRO SKATING:

– Gruppo Sincronizzato Junior ‘Monza Precision Team di Astro Skating, 1° classificato al camp regionale Fihp di patt spettacolo 2011, 3° agli italiani di Reggio Emilia, in partenza per il campionato europeo che si svolgerà il 6 maggio a Gondomar in Portogallo.
Presentano: SWING FEVER
E’ un pezzo gioioso, con una coreografia frizzante di geometrie mozzafiato, intrecci velocissimi eleganza, tanta tecnica del pattinaggio sincronizzato

– ‘AL CIRCO’ quartetto cadetto composto da Giulia, Martina, Gaia, Greta

– Valentina Mariani in una esibizione di danze della specialità SOLO DANCE

– Monza Poker con ‘Libertà negata’, Cat. Quartetti d.n.:
1°classificato al campionato regionale Fihp 2011, 6° al campionato nazionale Fihp 2011.

– GIOVANISSIME AGONISTE: Sara, Alessia, Veronica, Lucrezia, Giulia, Silvia.

– le nostre senior con un brano tratto da IL PICCOLO PRINCIPE, il musical 2010 di Astro Skating.

– ROUTINE E IDENTITA’ – categoria piccoli gruppi , 2°classificato al campionato regionale Fihp 2011, 8° al campionato nazionale Fihp 2011.

Scroscianti applausi per tutti i gruppi. Coreografie di Paola Biella, che ha firmato anche tutte le coreografie della manifestazione.

La parata finale di tutti gli atleti concludeva la manifestazione. Un bellissimo colpo d’occhio sulla pista del Palaiper gremita da bambini in divisa, con i loro allenatori.

Premiazione finale sul grande podio. Ciascun piccolo atleta/pilota ha ricevuto omaggi.

Questi i premi per i primi 3 classificati:
– COPPA ‘ZECCHINIADI DI MONZA’
– PASSAPORTO PER ACQUARIO DI GENOVA
– INVITO AD ASSISTERE ALLE PROVE DEL GRAN PREMIO D’ITALIA DI FORMULA 1 in SETTEMBRE ALL’AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA PRESSO LA TRIBUNA DELLA VARIANTE ASCARI OFFERTO DALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA AMICI DELL’AUTODROMO E DEL PARCO.
– Coppa ai secondi e terzi.
E’ stata infine estratto a sorte un modellino della Ferrari F1 che è stato vinto dalla società Olimpia Vezzano.

Una manifestazione veramente riuscita, lo testimoniano i volti dei ragazzi, la gioia dei genitori, i ringraziamenti e le felicità delle società ospiti. Ed inoltre, la grandissima partecipazione del pubblico che è intervenuto così numeroso, che ha gradito le performance con moltissimi applausi scroscianti.
Impegnarsi con i ragazzi per i ragazzi, creare esperienze di convivenza e di confronto, motivare i giovani alle responsabilità, abituarli ad uno sguardo aperto verso chi è meno fortunato e soffre: sono alcuni degli obiettivi che Astro Skating si è assunto tramite l’impegno congiunto di persone che hanno deciso di dedicare parte della propria vita ai ragazzi. Insieme e con gioia, tramite l’esperienza sportiva, cerchiamo di educare i giovani alla bellezza dello stare insieme, alla gioia di donarsi disinteressatamente agli altri.

Luisa Biella
presidente Astro Skating