AstroSkating conquista l’accesso agli Europei 2011

[heading]Campionato Italiano di Pattinaggio Spettacolo e Sincronizzato[/heading]
Reggio Emilia 24-27 marzo 2011

Finale italiana organizzata da Skating Club Albinea presso l’impianto sportivo PalaBigi di Reggio Emilia che ha accolto 10.000 spettatori nelle quattro giornate di gara.
Atleti intervenuti: 2.000
Gruppi: 190 suddivisi nelle 9 categorie che si disputano il titolo italiano e l’accesso agli europei di in Portogallo il 4-7 maggio p.v.

ASTRO SKATING presenta ben 6 gruppi, 44 atleti con accompagnatori al seguito.

ECLATANTE IL MONZA PRECISION TEAM per la categoria sincronizzato juniores ha presentato un nuovo brano dal titolo ‘SWING FEVER’ ed ha conquistato il terzo posto del podio nazionale e quindi l’accesso agli europei a Porto in Portogallo, permettendo così all’ASTRO SKATING di onorare quel primo posto nella classifica di società del pattinaggio sincronizzato che nel 2010 aveva brillantemente occupato.

Le 16 Astro atlete hanno confermato la consueta grinta ed una determinazione eccezionali, molto apprezzata la frizzante presentazione coreografica – caratteristica dello swing – e l’emozione trasmessa.
Primi tra le società Lombarde.
Questo pezzo gioioso, con una coreografia di geometrie mozzafiato, intrecci velocissimi eleganza, tanta tecnica del pattinaggio sincronizzato farà ben figurare i colori della nostra città ai prossimi europei.

Ecco gli altri gruppi con brevi descrizioni:

Cat. Gruppo jeunesse: Monza Astro Team con ‘Galileo e l’eresia stellare’
6° classificato

Dal sistema solare tolemaico, con il sole che gira intorno alla terra, al sistema copernicano, passando dalla sofferenza di Galileo, ingiustamente accusato dall’Inquisizione.

Cat. Quartetto: Monza Poker con ‘Libertà negata’
6° classificato

Per i gabbiani il cielo non è sempre azzurro: l’inquinamento dell’aria e del mare soffoca il loro volo libero.

Cat. Piccolo gruppo d.n.: Monza Rollerteam con ‘Routine e Identità’
8° classificato

L’identità individuale è soffocata da una routine quotidiana ritmata da rituali alienanti.

Cat. Grande gruppo: Monza Shining Stars con ‘Pesca che ti ripesca!’
10° classificato

E’ un numero giocato su una candida ironia. Quattro pescatori della domenica cercano senza successo di prendere pesci che si rivelano particolarmente furbetti. Alla fine, infatti, saranno proprio i pesciolini a cogliere all’amo i pescatori. Il celebre tema di Zorba, il Sirtaki, prima cullante e poi saltellante ci porta nelle solari atmosfere dei mari della Grecia.

Cat. Sincro jr: Monza Sincronette con ‘Flashdance’
11° classificato

Molto buona la prestazione di questo giovane gruppo in costante miglioramento.

Astro Skating si conferma leader nel pattinaggio spettacolo e sincronizzato.
E’ il terzo anno che accediamo ai campionati europei.
Nelle categorie nelle quali abbiamo partecipato siamo sempre stati al primo posto tra le società lombarde.

Si è realizzato finalmente l’inarrestabile avvicinamento dei gruppi di Astro Skating verso l’olimpo delle società più agguerrite in campo nazionale.

“Per la nostra associazione è stata una importante esperienza sportiva ed educativa: ha portato tutti, atleti-tecnici-genitori-accompagnatori, a confrontarsi e collaborare nei vari momenti della trasferta: i preparativi delle gare, le tensioni del prima-gara e le gioie del dopo, l’aiuto e il sostegno reciproco, il tifo appassionato e travolgente dagli spalti, la commozione dei genitori e le emozioni continue.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzare tutto ciò. Ringrazio il direttore tecnico Paola Biella, gli allenatori Francesca Di Giorgio, Arianna Pirola e Roberto Riva, gli atleti, i genitori, i dirigenti tutti e le istituzioni amiche.”
Luisa Biella – presidente